Come Bijou Brigitte fa risparmiare ore di lavoro ai responsabili dei negozi tedeschi
Bijou Brigitte ha deciso di rivedere da zero i processi HR e le operazioni relative alle persone in Germania. Il risultato? Un cambiamento a livello aziendale verso una maggiore flessibilità, agilità e fiducia.



Cosa hanno guadagnato
con tamigo
Riduzione dell'amministrazione per i manager
Controllo centralizzato del registro presenze
Comunicazione aziendale semplificata
Dai classici senza tempo ai pezzi di tendenza, Bijou Brigitte è sinonimo di gioielli alla moda da quasi 60 anni. Fondata ad Amburgo nel 1963, l'azienda conta oggi circa 900 negozi in tutto il mondo, di cui circa 400 in Germania.
Con l'apertura di ogni nuova filiale, il carico di lavoro amministrativo aumenta sia per il personale dei negozi che per quello della sede centrale. Per questo motivo era necessario modernizzare i processi interni.
Philipp Schockenhoff è entrato a far parte di Bijou Brigitte nel 2018. In qualità di team leader del dipartimento HR in Germania, l'implementazione di un moderno sistema di gestione della forza lavoro è stata rapidamente aggiunta alla sua agenda. I vecchi processi non erano semplicemente all'altezza.
“Tutti gli orari, il registro presenze e le richieste di ferie venivano inviati per posta ai responsabili di distretto. Questi ultimi dovevano poi approvarli e rispedirli alla filiale. Una mole di lavoro incredibilmente grande.”
Philipp Schockenhoff
Responsabile delle risorse umane, Bijou Brigitte
Comunicazione lenta tra le filiali e la sede centrale
La comunicazione interna di Bijou era generalmente lenta: via e-mail, telefono o addirittura lettera. E spesso le informazioni non arrivavano ai dipendenti che ne avevano bisogno.
"Solo i direttori dei negozi ricevevano direttamente le informazioni. Alla sede centrale dovevamo fare affidamento su di loro per comunicare correttamente le informazioni o consegnare il documento giusto. Tuttavia, non lo sapevamo mai veramente."
Phillip ha capito che era arrivato il momento di un nuovo sistema. Un sistema che avrebbe alleggerito il carico amministrativo dei responsabili delle filiali e dei distretti e semplificato la comunicazione a livello aziendale.
I negozi Bijou Brigitte in Germania utilizzano tamigo dalla fine del 2019. I risultati parlano da soli.

"Oggi, quando qualcuno chiama la sede centrale, possiamo consultare insieme lo stesso sistema. La carta è sparita e tutto funziona in modo digitale. Non ci sono più incongruenze. Questo garantisce maggiore trasparenza, sicurezza e fiducia.”
Philipp Schockenhoff
Responsabile delle risorse umane, Bijou Brigitte
Più tempo per le cose importanti
In passato, i direttori dei punti vendita perdevano molto tempo per preparare le chiusure mensili. Oggi l'intero processo è molto più veloce.
"I nostri store manager risparmiano un'incredibile quantità di tempo nella preparazione dei bilanci mensili. Invece di impiegare un'intera giornata, ora hanno bisogno solo di pochi minuti, poiché l'intero processo è molto più semplice e flessibile."
Anche il reparto Risorse Umane ha molto più tempo a disposizione. Mentre prima le buste paga costavano al team un'intera settimana al mese, ora richiedono solo poche ore.
L'introduzione di tamigo ha infine innescato un cambiamento in tutta l'azienda.
La conclusione di Philipp: "Nessuno vuole rinunciare a tamigo. Abbiamo così tanti vantaggi nell'utilizzare tamigo". Ed è proprio per questo che Bijou Brigitte ha deciso di diffondere il software in altri Paesi europei.
Parla con noi
Scoprite come la vostra azienda può aumentare l'efficienza e migliorare la collaborazione con tamigo.
Altre storie
di clienti

Leggi di più

Leggi di più

Leggi di più